Crostata con crema al limone
Ingredienti crema al limone: - 30 g di amido di mais o maizena - 400 ml di latte di mandorla o latte vegetale - 2 uova - 100 g di eritritolo o 34 g Truvìa (Eridania) - scorza di un limone - succo di un limone Ingredienti per la pasta frolla: - 147 g di farina di riso finissima - 52 g di farina di mais integrale - 51 g di farina di avena - 150 g di olio extravergine di cocco - 63 g di zucchero di canna - 62 g di eritritolo o 21 g di Truvìa (Eridania) - 1 uovo piccolo bio
Preparazione crema al limone: - Preliminarmente preparare dei cubetti di ghiaccio e una pentola dove lasceremo bollire l’acqua che ci servirà per far addensare la crema a bagnomaria. - Separa la scorza di un limone con l’aiuto di un coltello, facendo attenzione a prelevare solo la parte gialla e conservando il limone restante. - Metti in un pentolino il latte di mandorla o vegetale e lascia bollire insieme alla scorza di limone. - Unire in una ciotola le uova, il dolcificante e l’amico di mais e mescolare il tutto con l’aiuto di una frusta. - Quando il latte vegetale bolle, versarlo a filo nella ciotola con la crema, sulla quale porremo un colino, in modo da trattenere la scorza di limone. - Addensare la crema a bagnomaria, mescolando continuamente con una frusta finché non si addensa. - Togliere dal fuoco e raffreddare la ciotola con la crema all’interno di un bagnomaria di cubetti di ghiaccio e aggiungere il succo del limone avanzato. - Conservare la crema al limone in frigo coprendo la ciotola con una pellicola trasparente. Preparazione frolla: - Preventivamente mescolate le 3 farine (utilizzandole, non è necessario servirsi di mix già pronti o usare addensanti, gomme o amidi), scogliere e far raffreddare l’olio extravergine di cocco se solido sotto i 23 gradi e imburrare e infarinare una tortiera da 24 cm di diametro. - Unire in una ciotola l’uovo sbattuto, lo zucchero e il dolcificante, l’extravergine di cocco liquido e mano a mano che si aggiungono le farine, impastare il tutto su un piano di legno o aiutarsi con le fruste a gancio di uno sbattitore elettrico. - Quando il composto si staccherà dalla ciotola facilmente e avrà inglobato tutte le farine, formare con i 3/4 della frolla una sfera e ponendola tra due fogli di carta da forno, stenderla con l’aiuto di un matterello. - Rivestire la tortiera con la frolla e togliere i bordi in eccesso. - Formare nuovamente una pallina con la pasta frolla restante e stenderla nuovamente tra due fogli di carta da forno, ritagliando le strisce che serviranno poi per fare la crostata. - Lasciare riposare le frolle in frigo. - Togliere dal frigo la tortiera rivestita di frolla, versare la crema al suo interno e coprire con le strisce di frolla incrociate e formando un bordo lungo tutto il perimetro della circonferenza. - Infornare a 150 gradi per circa un’ora. - Raffreddare e staccare la crostata.
VALORI NUTRIZIONALI per la frolla (2455 kcal): protidi 26,3 g (4%), glucidi 220,8 g (36%), lipidi 162,9 g (60%)
VALORI NUTRIZIONALI stimati per la crema al limone (375 kcal): protidi 17,5 g (19%), glucidi 39 g (41%), lipidi 16,5 g (40%)