top of page

Curriculum ed informazioni personali

Chi sono:​

Sara Cartolano salute nutrizionale

Mi chiamo Sara Cartolano e quando mi domandano cosa faccio, ci tengo a definirmi Biologo Nutrizionista. In queste due parole è racchiusa la mia storia e la mia passione. Sono prima di tutto biologa e ho svolto i miei studi all’Università di Roma Tor Vergata. La scienza si può dire mi abbia attratto sin da piccola. Già da allora ero molto curiosa di scoprire come funzionava il corpo umano, come respirassero le piante o come si fossero evolute le prime forme viventi. La vita e le sue espressioni sono il mio interesse. Quindi una volta iscritta all’università è stato facile decidere per la facoltà di Biologia. Ho conseguito quindi la laurea triennale in Biologia Cellulare e Molecolare, per studiare le basi della vita stessa. Ho proseguito gli studi della Laurea

Specialistica sempre nello stesso ambito. L’esame più duro ma sicuramente il più appassionante è stata la chimica della vita ovvero biochimica. Carboidrati, proteine e grassi assieme all’acqua, alle vitamine e ai minerali tengono in piedi tutto il nostro metabolismo. Dopo la tesi in cui ho studiato gli effetti che può avere il diabete a livello cerebrale, ho capito che avrei voluto fare di più, poter interagire direttamente con le persone per poterle aiutare a star meglio. D’altronde il cibo “dialoga” con il nostro DNA, influenzandolo e di conseguenza influenzandoci. Ho deciso quindi di non fermarmi e studiare ancora. Ho svolto un tirocinio presso il reparto di Nutrizione clinica e Disturbi Alimentari del Policlinico di Tor Vergata, a contatto diretto con voi. Contemporaneamente mi sono abilitata all’esercizio della professione superando l’Esame di Stato da Biologo e ho seguito un Corso di alta formazione in Dietetica e Nutrizione Umana. Durante tutto il periodo di permanenza in ospedale ho capito realmente come il cibo sia capace di “intossicare” lentamente il nostro corpo così come piano piano possa riportarlo in salute.

 

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

Inoltre ho capito come non solo il corpo può soffrire a causa del cibo ma anche la mente. Diamo continuamente molteplici significati al cibo o mangiamo o digiuniamo sempre più spesso non per un reale stimolo di fame. Nel momento in cui si crederà in se stessi più di quanto valore si dà al cibo, si imparerà a smettere di usare il cibo come fosse l’unica possibilità di non cadere.

Nel 2015 sono stata con voi a Piazza del Popolo per la Giornata Nazionale del Biologo Nutrizionista con l’obiettivo di fare sondare le abitudini alimentari, lo stile di vita, informare, sensibilizzare, fare prevenzione in condizioni di sovrappeso, obesità e le patologie ad esse correlate come sindrome metabolica, ipertensione, diabete, steatosi epatica. Purtroppo oggi stanno diventando sempre più diffuse e suscitano interesse ormai non solo negli adulti ma anche nei bambini che talvolta già in età scolare manifestano segnali di malnutrizione per eccesso.

Per me il percorso non è finito ma continuo ad imparare da voi, a studiare aggiornandomi e ho approfondito le mie conoscendo seguendo corsi su alimentazione nei disturbi alimentari, disbiosi intestinale, alimentazione e sport, malattie autoimmuni e leaky gut, stati fisiologici e patologici della donna (gravidanza, allattamento, cistite, candida, PCOS, endometriosi e altre patologie endocrine).

Quello che spero di trasmettervi durante le visite con me e attraverso questo sito, è la possibilità di migliorare il vostro stato di salute, capendo l’importanza di un sano stile di vita senza fare della dieta una privazione ma semplicemente acquisendo gli strumenti per una scelta alimentare consapevole e di maggior qualità che potrete portarvi in seguito come bagaglio personale.

 

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Questo sito inoltre è il caso di dire NASCE sempre in nome della vita perché da pochi mesi ho fatto esperienza di una delle più grandi avventure e cioè quella della nascita di una vita divenendo mamma.

Sara Cartolano fame nervosa alimentazione
bottom of page