Come si svolge la visita:
Molti associano parole quali dietologo, dietista, nutrizionista, al concetto di un percorso alimentare che comporterà rinunce e privazioni. Prima di parlarvi di quali sono gli strumenti che mi sono necessari per conoscere meglio voi e il vostro stato di salute, vorrei parlarvi di cosa vorrei vi restasse del nostro percorso insieme.
La parola DIETA è di origine greca e vuol dire “modo di vivere” quindi in essa non è racchiusa una privazione, una spesa a breve termine ma un investimento che sarà a lungo termine in quello che è il vostro stile di vita. Uno dei motivi per cui le persone oppongono resistenza al cambiamento è perché molto spesso ci concentriamo su ciò che dobbiamo abbandonare, invece di riflettere su ciò che ci guadagneremmo.
Il percorso insieme è volto a capire quali sono le abitudine alimentari e in un contesto di eventuali patologie accertate e/o stati fisiologici particolari, trovare il piano alimentare adeguato. Nel corso del tempo questo permetterà di acquisire sempre più conoscenza alimentare per poi a percorso concluso muoversi autonomamente. Il piano dietetico è personalizzato e rivolte a:
· condizioni fisiologiche particolari come infanzia, adolescenza, gravidanza, allattamento, climaterio, senilità
· condizioni patologiche accertate come dislipidemie (ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia), diabete, ipertensione, patologie a carico dell’apparato gastroenterico
· obesità o magrezza eccessiva
· disturbi del comportamento alimentare
· alimentazione e sport
La prima visita insieme consta di due momenti: in un primo raccoglierò dati sul vostro stato di salute attraverso l’anamnesi familiare patologica, personale fisiologica, patologica accertata e alimentare.
In un secondo momento effettuerò una valutazione dello stato nutrizionale attraverso l’antropometria e la bioimpedenziometria.
Attraverso l’antropometria è possibile rilevare il peso, la statura e le circonferenze corporee; importanti per conoscere il BMI o indice di massa corporea assieme al rapporto vita/fianchi predittivo di eventuali rischi per la salute.
La biompedenziometria è una metodica non invasiva che permette di valutare l’idratazione tissutale e stimare la composizione corporea in termini di massa magra, massa grassa, stato di idratazione e metabolismo basale.
Durante la visita di controllo verranno nuovamente valutati i valori antropometrici e i cambiamenti della composizione corporea conseguenti allo nuovo stile alimentare con eventuali modifiche del piano alimentare qualora necessario.