Muffin alla farina di quinoa con scaglie di cioccolato fondente (senza glutine, senza latticini, sen
Ingredienti per 6 muffin:
- Farina di quinoa mix oppure 50 g farina di quinoa + 20 g amido di mais + 20 g farina di Teff + 5 g farina di Chia - 1 uovo - 40 g di olio extravergine di cocco - 50 g di eritritolo o 17 g di Truvìa (Eridania) - 80 ml di latte di mandorla - una bustina di lievito biologico (cremor tartaro+bicarbonato) - 1 pizzico di sale - 50 g di cioccolato fondente ridotto a scagliette
Procedimento:
- Se l’olio extravergine di cocco risulta solido, scioglilo e mescolalo una volta freddato al latte di mandorla. - Unisci insieme in una ciotola le farine, il lievito, il dolcificante e un pizzico di sale.
- Sbatti un uovo e uniscilo agli altri ingredienti. - Aggiungi l’olio di cocco sciolto mescolato al latte di mandorla. - Con l’aiuto di fruste elettriche, lavora tutto per almeno 3 minuti. - Taglia grossolanamente la cioccolata fondente in scagliette e versa poco prima di infornare nel composto - Suddividi il composto in uno vassoio stampo per muffin oppure in pirottini di silicone. - Inforna in un forno preriscaldato a 180 gradi per circa 18 min o finché i muffin non risulteranno dorati.
VALORI NUTRIZIONALI per muffin (173 kcal): protidi 4,05 (9%), glucidi 14,25g (33%), lipidi 11,18 (58%)
NB: è possibile acquistare un mix già pronto delle farine (io ho usato Le Farine Magiche - Farina di Quinoa) oppure farla in casa seguendo le quantità descritte. La ricetta è una rivisitazione mia della ricetta proposta sul mix di farine.
VALORI NUTRIZIONALI per muffin (173 kcal): protidi 4,05 (9%), glucidi 14,25g (33%), lipidi 11,18 (58%)